Strumenti personali

lograto
longhena
maclodio
orzinuovi
orzivecchi
villachiara
Tu sei qui: Home / Funzioni e Servizi / Ufficio relazioni con il pubblico

Ufficio relazioni con il pubblico

Le attività previste per il servizio sono le seguenti:

  1. Gestione URP
  2. Marketing territoriale


Dal 2005 è in atto la gestione associata del servizio, attivata dai 15 comuni della bassa bresciana occidentale.
La scelta dell’Unione è di attivare la gestione associata di questo servizio per i 10 enti che ne fanno parte .

Attraverso la gestione associata di questo servizio, i comuni dell’Unione dei Comuni della Bassa Bresciana mirano ad ottimizzare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, e ad attivare un’efficace sistema di comunicazione interna ed esterna avviando, inoltre, un progetto di marketing territoriale per la stesura di un piano condiviso.

Le valutazioni che hanno portato a questa scelta progettuale sono :

  • la mancanza di una sistemica progettazione di queste attività, soprattutto per la funzione trasversale di supporto agli altri servizi;
  • la condivise di risorse e competenze dei diversi Enti;
  • le azioni di marketing territoriale che, considerata la crisi economica che ha colpito anche questa zona del territorio, sono necessarie per attivare azioni a sostegno;
  • avere una visione sistemica delle aree di azione.


L’ufficio di back office che avrà in carico l'integrazione dell'azione amministrativa tra i Comuni aderenti, sarà attivato presso l’Unione; nei singoli Enti saranno attivi sportelli di front office, in modo da garantire l’accessibilità dei cittadini al servizio.

L’accessibilità degli Enti al servizio avverrà attraverso una rete intranet, un sistema di comunicazione interna fra i dipendenti dei 10 comuni, per il confronto e supporto reciproco, con l’obiettivo di incentivare la creazione di una comunità di competenze, che agevolerà la comunicazione, l’azione e il coordinamento dei 10 enti.

Le attività previste sono :

  • Valorizzazione del territorio attraverso l’introduzione di nuovi servizi a contenuto promozionale e di marketing legati al territorio;
  • Attivare azioni volte ad incrementare “l’attrattività del territorio della bassa bresciana occidentale” sia verso l’esterno (nuovi investitori, turisti, nuovi insediamenti abitativi), sia verso l’interno (ossia trattenere chi già vi vive, lavora etc.).
  • Sviluppo sostenibile del territorio ed aumento della competitività del territorio;
  • Migliorare la comunicazione all’utenza.


La comunicazione all’utenza avverrà attraverso strumenti multicanale quali :

  • sito internet;
  • mailing list tematiche;
  • SMS;
  • la pubblicazione di un notiziario di zona.


Obiettivo finale dell’Ufficio di coordinamento URP, è di attivare un processo di “citizen relationship management (CRM)”, ossia: “Un sistema unificato di gestione del contatto tra cittadino e Pubblica Amministrazione locale, che integra tutti i singoli canali e servizi: uffici URP, telefono (call center), internet, e-mail, fax, sportelli...”.
L’idea è di procedere per gradi implementando, accanto al sito internet e ai canali di comunicazione già esistenti nei singoli comuni, sia nuovi canali di comunicazione, sia estendendo a tutto il territorio i canali presenti solo in alcuni comuni (tipicamente i più grandi).

 

Links

Unione dei Comuni Lombarda
Bassa Bresciana Occidentale

Email: info@unionecomunibbo.it
PEC: unionecomuni.bbo@pec.regione.lombardia.it
Via Marconi 27
25034 Orzinuovi (Bs)
Partita Iva e Codice fiscale 03248690988
Codice Univoco ufficio per fatturazione elettronica: UF50L4