Strumenti personali

lograto
longhena
maclodio
orzinuovi
orzivecchi
villachiara
Tu sei qui: Home / Funzioni e Servizi / Protezione civile

Protezione civile

Le attività previste per il servizio sono le seguenti:

  1. Sviluppo piani;
  2. Gestione emergenze;
  3. Attività tecnico/amministrative;
  4. Formazione e comunicazione.
     

Attualmente il servizio di Protezione civile è gestito e governato tramite l’ufficio unico che è stato costituito con la precedente gestione associata (nel 2005). La Comunità della Pianura Bresciana ha costituito un ufficio unico presso il comune di Quinzano d’Oglio, per la gestione associata del servizio per i 15 comuni dell’ambito n. 8.
Ad oggi non tutti i comuni dell’Unione hanno un piano di protezione civile ed alcuni di quelli redatti necessitano di aggiornamento.

Il presente progetto di gestione associata prevede che tale ufficio della Protezione civile passi in capo all’Unione dei Comuni della Bassa Bresciana Occidentale, mantenendo la sede operativa presso il comune di Quinzano d’Oglio e continui ad operare per i 10 enti che fanno parte dell’Unione.

Gli obiettivi che intende perseguire l’Unione :

  • Sviluppare una cultura comune su un territorio omogeneo relativa alla protezione civile;
  • Confrontare e far circolare conoscenze, studi e best practices per migliorare l’azione amministrativa nell’ambito di un più ampio coordinamento ed ottimizzazione delle risorse umane e strumentali;
  • Razionalizzare i costi e accrescere i risultati gestionali;
  • Favorire un migliore coordinamento burocratico per le attività ordinarie ed una gestione semplice e flessibile della fase dell’emergenza;
  • Gestire gli eventi in un ambito territoriale con maggiore incisività, sostenendo le realtà maggiormente penalizzate, per entità demografica o strutturale, dalla scarsità di risorse;
  • Attuare la sussidiarietà nelle funzioni della pianificazione e programmazione;
  • Individuare logiche e priorità condivise, definire procedure operative standard per l’intervento nel rispetto dell’autonomia dei singoli Enti, armonizzando le funzioni di coordinamento attuate da livelli sovraordinati e normate dalla vigente legislazione (Prefetture, COM: Centro Operativo Misto, UCL: Unità di Crisi Locale, ecc.);
  • Attuare una conoscenza meno frammentata e parcellizzata del territorio, agendo per aree contigue ed omogenee anziché per confini amministrativi.
     

L’attività di previsione e di prevenzione a livello sovra comunale apporta una migliore conoscenza del territorio, permette di evitare la parcellizzazione e la frammentazione e di realizzare una verifica per aree omogenee e contigue, anziché vincolate dai confini amministrativi.
Questo processo di integrazione si riflette anche da punto di vista operativo, in quanto se è vero che non manca una vasta produzione cartografica di “mappe di rischio” a livello comprensoriale e provinciale, è anche vero che spesso esse non sono correlate ad effettive procedure di mitigazione del rischio/danno legate alla conoscenza che solo una struttura come quella Comunale può avere del suo territorio, ereditata anche da una memoria storica insostituibile.

Uno sviluppo territorialmente più ampio dei piani consente di garantire da un lato il patrimonio conoscitivo singolo, dall’altro un monitoraggio più incisivo ed uno scambio di informazioni proficuo per ogni attività di ricerca e programmazione.
Obiettivo della gestione associata è in primis un’attività di coordinamento sulle conoscenze e sulle procedure di intervento.
Per attuare tale obiettivo è necessario prevedere un censimento dei gruppi operanti sul territorio dei 10 comuni ed una ricognizione sugli ambiti di intervento (reali specializzazioni e potenzialità in risorse umane, strumentali e di prontezza operativa).
La preparazione del personale e dei gruppi di volontariato porterà ad una risposta più coordinata rapida ed efficace. La formazione potrebbe essere concepita come momento di confronto tra le risorse coinvolte e strutturata quindi per stimolare il personale ad una partecipazione propositiva e migliorativa del servizio.
Realizzato ciò, si ipotizza una revisione delle cosiddette POS (Procedure operative standard) realizzabile appunto tramite le precedenti fasi di stesura dei Piani comunali al fine di garantire uno standard di intervento qualitativamente elevato ed omogeneo sull’intera area di interesse.

Inoltre le campagne di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza, agli operatori e anche agli amministratori politici che si intendo attivare hanno lo scopo di aumentare la prevenzione e la preparazione, in modo da impattare positivamente sull’efficacia del servizio.

La gestione ed il coordinamento del servizio continuerà ad essere effettuata a livello centralizzato dal Comune di Quinzano d’Oglio, che si occuperà principalmente della sensibilizzazione alla stesura ed aggiornamento dei piani e del presidio continuo del territorio, attraverso campagne di informazione e di formazione rivolte alla cittadinanza ed alle strutture presenti sul territorio, nonché attraverso la gestione dei casi di emergenza.

 

Links

Unione dei Comuni Lombarda
Bassa Bresciana Occidentale

Email: info@unionecomunibbo.it
PEC: unionecomuni.bbo@pec.regione.lombardia.it
Via Marconi 27
25034 Orzinuovi (Bs)
Partita Iva e Codice fiscale 03248690988
Codice Univoco ufficio per fatturazione elettronica: UF50L4