Strumenti personali

lograto
longhena
maclodio
orzinuovi
orzivecchi
villachiara
Tu sei qui: Home / Funzioni e Servizi / Servizio gestione tributi

Servizio gestione tributi

Le attività previste per il servizio sono le seguenti:

  • ICI
  • Tarsu


I comuni partecipanti al progetto hanno avviato nel 2008 la gestione associata dei servizi ICI e TARSU finalizzata al conseguimento degli obiettivi di economicità, efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa, anche mediante la valorizzazione e l’incentivazione della professionalità degli operatori e la distribuzione ottimale dei servizi sul territorio.
L’intento degli Enti coinvolti nel progetto di gestione associata (allora 15 enti erano coinvolti nel progetto) era e rimane l’istituzione di un sistema tributario locale caratterizzato dall’erogazione di servizi ad alto livello qualitativo e l’espletamento dell’attività di controllo attraverso l’individuazione di modalità di gestione più efficaci ed efficienti in termini di costi, risorse impiegate e risultati.

Il raggiungimento di tali obiettivi è stato perseguito attraverso l’istituzione di un “Tavolo Tecnico” costituito dai referenti dei Comuni coinvolti nel precedente progetto di gestione associata.
Vista la natura del servizio, i referenti sono stati individuati tra gli addetti dei servizi Tributi/Ragioneria degli Enti Coinvolti.

Obiettivo del tavolo tecnico è quello di:

  • Elaborare i programmi di attività per migliorare il grado di integrazione del servizio tra i Comuni aderenti al progetto;
  • Svolgere le funzioni di coordinamento e di impulso, finalizzate ad uniformare le tecniche operative ed organizzazione dei servizi;
  • Relazionare periodicamente sul funzionamento e sullo stato di attuazione dell’esercizio associato delle funzioni.


Il Tavolo Tecnico attivo presso il Comune di Orzinuovi si riunisce periodicamente, fungendo da luogo di incontro dei diversi Enti, consentendo a ciascun Comune di apportare le proprie esperienze ai fini di un confronto costruttivo e continuo.
Ad oggi, il Tavolo Tecnico ha provveduto alla definizione di una bozza di Regolamento Tributi ed alla omologazione di parte della modulistica in uso presso gli Enti relativa a ICI e TARSU.

Con la costituzione dell’Unione dei Comuni della Bassa Bresciana, la gestione associata del servizio passerà in capo a questa nuova entità territoriale che rivolgerà la sua azione ai 10 comuni partecipanti ed opererà per effettuare un miglioramento continuo della gestione tributi.

I Comuni potranno accedere ai servizi erogati a livello centrale dall’Unione; nella fase di start up dell’Unione verranno garantiti i servizi di formazione ai dipendenti comunali, il servizio di consulenza ed il supporto nella gestione del contenzioso tributario.
A regime l’Unione potrà gestire per conto dei comuni anche le attività di gestione ordinaria dei tributi come la formazione dei ruoli, la bollettazione, le attività di accertamento e di riscossione coattiva.

Le attività previste per il raggiungimento degli obiettivi proposti sono :

  • La creazione di un Ufficio di Coordinamento del servizio tributi
  • La gestione integrata servizi tributari
  • La gestione delle banche dati ICI Comunali mediante l’incrocio con i dati gestiti dal SIT (Sistema Informativo Territoriale)
  • L’omogeneizzazione delle modalità di gestione della Tassa Rifiuti Urbani (TARSU) in funzione del graduale passaggio alla Tariffa di Igiene Urbana (TIA).
  • La gestione ordinaria ICI e TARSU: a regime, l’Unione dei Comuni intende avviare il trasferimento in capo a se stesa di alcune delle attività di gestione ordinaria dei tributi ICI e TARSU.
     


Allegati

 

Links

Unione dei Comuni Lombarda
Bassa Bresciana Occidentale

Email: info@unionecomunibbo.it
PEC: unionecomuni.bbo@pec.regione.lombardia.it
Via Marconi 27
25034 Orzinuovi (Bs)
Partita Iva e Codice fiscale 03248690988
Codice Univoco ufficio per fatturazione elettronica: UF50L4